Al fine di garantire la migliore resa possibile in termini di stabilità posturale, la tecnologia EQT viene applicata nella realizzazione di prodotti per il benessere fisico e lo sport.
Approfonditi studi coordinati dal laboratorio Accapi hanno, infatti, condotto a ottimi risultati in termini di miglioramento del dispendio energetico in posizione eretta (sia statica sia dinamica) nell’utilizzo di capi creati con la tecnica EQT.
“La ricerca è stata effettuata da tecnici altamente specializzati, medici professionisti e gruppi di atleti in attività, con il metodo del “doppio cieco”, utilizzando la pedana stabilometrica Cyber Sabot a 4 sensori della “sprint it”, realizzata in Francia e garantita da Certificazione Europea (la più affidabile attualmente in commercio). Si tratta di uno strumento che permette di misurare in tempo reale e adeguato ad ogni persona (peso, altezza, n° di scarpa), le oscillazioni corporee in posizione statica e dinamica, che sono poi espresse in valori numerici e statistici”.
L’analisi dei parametri nell’insieme di soggetti ha evidenziato che con un capo ACCAPI EQT si è verificata mediamente una tendenza alla riduzione del dispendio energetico (indici: lunghezza del gomitolo, variazione di vitesse e LFS). Risulta inoltre evidente invece come in termini di Area del Gomitolo (indice collegato alla stabilità) il capo ACCAPI EQT evidenzia il valore medio più basso collegabile quindi ad una minore ampiezza delle oscillazioni e ad una strategia più efficace per il mantenimento della stabilità. L’analisi delle registrazioni di ciascun soggetto ha portato a verificare che il capo denominato EQT è quello che favorisce un miglioramento della strategia di appoggio non tanto in termini di valori assoluti dei parametri, quanto di maggior numero di parametri che variano favorevolmente.
Rappresenta la lunghezza del percorso del centro di spinta podalica rilevata in un intervallo di tempo di 25,6 secondi.
Questo indice descrive l’entità dello spostamento del centro di spinta podalica ovvero “la strada” effettuata degli spostamenti di carico del soggetto.
È il valore della superficie dell’ellisse che racchiude il gomitolo calcolata sul 90% dei punti rilevati (limite di confidenza). E’ un indice legato alla stabilità del soggetto.
Rappresenta la variazione media di velocità del centro di spinta podalica durante l’acquisizione.
È un indice correlato alla variazione dell’attività tonico-posturale e di conseguenza al dispendio energetico.
È il rapporto tra la lunghezza del gomitolo e l’area dell’ellisse che lo racchiude. Anche questo indice è una misura del rendimento energetico.
* Espresso in centesimi